Di film e cinema anni 80

 

highlander

Repubblica propone una carrellata di film che uscirono nel 1986. Un’annata buona, secondo il quotidiano, e in effetti dei film elencati solo Blue Velvet continua a lasciarmi perplessa. La maggior parte di quei film, o meglio quasi tutti eccetto un paio, li vidi al cinema di domenica pomeriggio.  ( qui l’articoletto )

Nel 1986 all’età di 16 anni il cinema il sabato sera mi era vietato. La sera mi era vietato tutto. Avevo il coprifuoco alle 19.30, anche 20.00 ma insomma all’ora di cena dovevo essere dentro casa. Non sia mai la mia castità potesse essere compromessa da qualche brufolosissimo cesso diciassettenne. Da cui mi tenevo alla larga perchè erano cessi, perchè erano brufolosi, perchè spesso puzzavano. 

(Questa mancanza di fiducia da parte dei miei mi ha offeso in modo indelebile, che sia messo agli atti.)

C’era  poi la faccenda di 9 settimane e 1/2. Il film mi fu vietato, non sia mai che la mia castità potesse essere compromessa dalle immagini di Kim Basinger e Mickey Rourke vestiti anni 80 in atmosfere porno soft ma molto soft newyorkesi. Lo videro tutti, ma proprio tutti, tranne io. I cattocomunisti bigotti dei miei genitori mi impedirono la visione di questa “schifezza”, peccato che nel frattempo non mi fu impedito di bazzicare biblioteche dove trovai oltre al libro da cui è stato tratto il film, in cui scoprii cose molto interessanti, tutti i libri del marchese De Sade e le poesie di Catullo piene di riferimenti a pompini che a confronto il filmetto del 1986 era un cartone animato per bambini. Ma si sa, ipocrisia e bigottismo  oltre ad essere dannosi come la grandine sono soprattutto ridicoli.

Naturalmente il film lo vidi subito in vhs a casa della mia amica tipo 3 mesi dopo, preso a noleggio, e perciò non hanno risolto niente, se non l’avere aumentato il numero di cose che gli ho fatto di nascosto.

Highlander però rimane il cult dei cult di quell’anno. E la colonna sonora dei Queen pure. Ogni tanto penso che al mio funerale vorrei far suonare “Who wants to live forever”, per dire.

Ma voi nell’86 quanti anni avevate? Andavate al cinema? Qual’è stato il vostro film preferito? Oppure andavate al cinema solo per pomiciare (bleah)?

 

 

Advertisements

4 pensieri su “Di film e cinema anni 80

  1. donna allo specchio

    Nel lontano 86 avevo 17 anni e quel film non mi ricordo se lo vidi al cinema, mi sembra di si, i miei che non erano catto comunisti, ma cattoliberali o peggio me sento non me lo impedirono (secondo me erano, poveracci talmente fuori che non sapevano neanche cosa fosse). A 17 anni avevo una storia tormentata e nascosta col mio migliore amico dell’epoca, non ricordo film preferiti.forse Highlander anche per me. Ricordo che ho visto “Blue Velvet” intorno ai 29 anni quando ero già in Francia e non mi piacque per niente, ancora oggi insieme a “la grande bellezza” di Sorrentino (da me ribattezzato “la grande bruttezza”) resta nella storia come uno dei film più brutti che ho visto in vita mia. L’altro è Dogville di Lars von Tirer e l’altro ancora è “in the mood for love”. Ricordo di essere uscita dal cinema dopo aver visto quest’ultimo con un grande desiderio di un film d’azione americano con scene di sesso e avventura perchè in “in the mood for love” la narrazione era talmente lenta che avevo l’impressione che non succedesse nulla.

  2. Taccio sull’età che avevo a quei tempi perché tanto la conosci benissimo. 😋
    In quel periodo non andavo molto al cinema quindi di quei film ne vidi pochi all’epoca.
    Di Bravehearth, salvai solo la colonna sonora dei Queen perché il resto del film mi fece schifo (e continua a farmelo tutt’oggi)
    9. Settimane e mezzo veramente pessimo; si salva solo Joe Cocker e lo spogliarello della Basinger che ai tempi mi fece sognare 😉

    —Alex

  3. Seriamente non scrivi dal primo dicembre?
    Ti faccio gli auguri di una bella vacanza (non solo dal blog!), spero che tra Natale e Capodanno possiate riposare e fare cose interessanti! abbracci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...