del multitasking e dello smart working

Sono arrivata al punto di essere convinta di aver fatto cose e invece poi mi accorgo di non averle fatte. Tipo la spesa on line, attesa per le 21 e ovviamente mai consegnata perchè mai ordinata. Ma ero convinta di sì. Sapete che vuol dire? 

Che non riesco più a fare le mille cose insieme come una volta, i neuroni si disperdono come lacrime nella pioggia e fra poco avrò bisogno di un cane che mi ricordi che è arrivata l’ora della passeggiata.

Mi sento overloaded, sì.

Sono in quella fase in cui in testa ho troppe cose, tutte aggrovigliate e mi manca la lucidità di organizzarle. Sto provando con Trello: ci ho infilato dentro i progetti di lavoro, quelli politici, le infinità di biglietti del treno da prenotare, liste iscritti da aggiornare, interviste a stilisti da accordare e pure la ceretta da fare. Funziona? Abbastanza. Però l’episodio della spesa mi ha messo su una certa inquietitudine. Loredano  mi prende poco sul serio, ma Loredano è sempre stato una gallina: raspa o mangia, non fa più di una cosa insieme: timbra il cartellino poi fa le sue 8 ore in un posto organizzato da altri poi va in palestra poi  torna poi mangia una cena preparata da altri poi si veste con vestiti lavati da altri e magari se io sto correndo dietro a qualcosa di particolarmente irraggiungibile mi manda il solito messaggio su whatsapp “Cosa c’è per cena?”. Ma niente guarda, arrangiati.

Il multitasking francamente ha rotto il cazzo.

Scusate l’ignobile volgarità ma è quello che penso del multitasking. E un’obsoleta modalità che spesso non porta a niente, ma che ci hanno spacciato come il futuro del lavoro. A proposito di futuro, ora va di moda lo smart working , quella cosa che mentre sei sulla tazza a fare la cacca non leggi più Tex ma mandi 12 mail a Bruxelles, Berlino e Bologna…bah!

Siamo sicuri che sia il futuro che vogliamo? Certo, ammetto che ci sia una certa soddisfazione a rispondere con una tirata di sciacquone  a una qualsiasi richiesta poco gradita ma insomma….oddio vedo che sono le 16.23 e il Grande Fratello del Risultato mi sta controllando. Vi saluto e ci sentiamo presto, magari la prossima volta mentre faccio colazione con il mio frullato di frutta e il muesli o quando mi depilo le ascelle. Non sia mai che si perda un minuto di produttività.

 

6 pensieri su “del multitasking e dello smart working

  1. Quante cazzate; multitasking, smartworking, io da un po’ di tempo faccio solo quello che mi entra.
    Sì, ogni tanto mi lamento che non sono riuscito a fare il bucato oppure di non avercela fatta a fare la spesa e mi riduco a preparare cena con qualche cosa assemblata a caso.
    Però il mio fegato ringrazia.

    —Alex

    PS = sì mi dimentico anche io le cose e con me le liste di cose da fare non funzionano, semplicemente perché mi dimentico di guardare la lista! Saranno i neuroni che mi abbandonano…

  2. donna allo specchio

    fanculo il multitasking!! io l’ho sempre odiato!! anche all’università ho sempre preparato un esame per volta, tranne all’ultima sessione che ne ho preparati 3 in una volta, segno che se voglio il multitasking mi riesce pure

    1. ondalunga

      tra l’altro girano queste cose anglosassoni su chi è leader/bravo al lavoro, nella lista c’è sempre : “fa meno di quanto richiesto”. Impariamo.

  3. Zion

    trello lo uso anche io, ma condiviso con mio marito per la spesa. chi sta a casa, aggiorna la lista e l’altro compera. 😛
    Per il resto, invidio Loredano. Purtroppo faccio consulenzail che vuol dire che si aspettano tutti che io muoia di superlavoro, e se ne fottono della mia sanità mentale.

Rispondi

