di serie in serie

Che mi piacciano le serie tv non è una novità. Certo, non tutte. Mi piace l’Inghilterra, mi piace la storia, mi piacciono i bei vestiti. Mi piace Downton Abbey.

Che a una posh un poco retrò come me potesse piacere questa serie inglese non mi sorprende, mi sorprende invece che anche il Windsurfista se ne sia appassionato. Dopo aver visto qualche puntata della serie le ha scaricate tutte e 4, comprese le puntate speciali (i Christmas special che sono densi di roba, succede sempre di tutto).

Ovviamente i nostri eroi sono la stronzissima Mary (suo idolo), il perfetterrimo Matthew Crawley (l’uomo che ogni donna vorrebbe farsi e sposare, fatto salvo che nel Christmas Special,tra la terza e la quarta serie MUORE e cccheccccazzo nemmeno nei film gli uomini così son destinati a durare). Quindi io per il momento sono senza beniamino anche se adoro Mary alla follia, lei, i suoi vestiti, la stronzaggine e la lingua biforcuta. Chissà perchè.

Tornando a noi, la serie è fatta molto bene, curata nei particolari , con dei bei dialoghi- a volte eccezionali- e capisco il perchè del successo. Inoltre guardandola in lingua originale si riesercita il vecchio e amatissimo inglese VERO, musica per le mie orecchie danneggiate dall’americano imperante e dall’ancor peggiore globalenglish.

Non siamo soli ad essersi affezionati a Downton Abbey: ieri sul treno di ritorno da Roma, un signore distinto  dall’aria professionale ha tirato fuori il suo laptop e cuffie e si è sparato due puntate della quarta serie. Io invece ho dovuto aspettare di essere tornata a casa, cenare e rigovernare prima di sedermi sul divano con l’amato Windsurfista pronti a vederci una nuova puntata.

E invece lui ha messo su “La cena dei cretini” come se non fossero bastati quelli incontrati da me durante la giornata.

14 pensieri su “di serie in serie

  1. la cosa che preferisco di quella serie è forse la lingua… adoro quello snobbissimo british (e Meggie Smith): ne ho visti 10 minuti in italiano e diventa del tutto priva di interesse. dopo le prime tre serie (quindi, fortunatamente per te, il tuo bastardissimo spoiler sulla morte di Matthew non ha sortito effetti), ho però abbandonato perchè mi stava annoiando un po’…

    1. lo trovo un po’ ripetitivo… insomma, il “colpo di scena” della morte di Matthew” lo stavo aspettando: tutto si ripete in maniera così ciclica e prevedibile che doveva capitare per forza in quella puntata, così come le infinite sfighe di Mr Bates…

        1. non è questione di “amare i colpi di scena” quanto piuttosto di annoiarsi quando una serie vuole introdurre per forza un colpo di scena ogni tot puntate per mantenere l’attenzione, e alla fine invece diventa prevedibile proprio perchè rispetta questa regola…

  2. donna allo specchio

    Anche a me piacciono le serie, ma quelle francesi. Ce n’è una franco-inglese che è eccezionale: si chiama “petit meurtres au paradis” ed è ambientata in Guadalupe. Paesaggi da favola. Parla di untipico ispettore cittadino londinese amante della pioggia, della sua città grigia, che detesta il sole e il mare., Ebbene sto tipo viene mutato a Ste Marie, sorta di protettorato franco-inglese e deve coordinareun equipe di poliziotti composta da una francese (sara martins, splendida donna e splendida attrice) e due poliziotti creoli. Scontro di culture e di luoghi comuni franco-inglesi assicurati.

  3. donna allo specchio

    io vi batto tutti… cominciamo a vedere una serie, poi crollo addormentata… in questo periodo. Sarà la primavera o lo sforzo di controllarmi e di non mandare al dievel qui al lavoro (e la tentazione è tanta) che arrivo esausta

Rispondi

