dietro casa

Uno gira per il mondo e si scorda di quante cose belle ci sono dietro casa. Io e il Windsurifsta, toscani consapevoli, utilizziamo le nostre domeniche per usufruire delle bellezze che la nostra regione mette a disposizione senza aver bisogno di somme di denaro o mezzi di trasporto particolari. Guida touring alla mano ci leggiamo alcuni itinerari e ieri decidiamo di esplorare le colline dietro il Sobborghino verso Siena.

Da Cerbaia imbocchiamo la volterrana fino a S.Pancrazio dove esiste una bella pieve, per poi scendere lungo la certaldese e scoprire borghi medievali, abbazie e la mitica Semifonte. La città non esiste più, nel 1202 è stata rasa al suolo dai fiorentini e solo molti secoli dopo al suo posto è sorta una cappella a forma ottagonale utilizzata ora dal comune per la celebrazione dei matrimoni civili. E’ un posto figo e io mi son detta che se mi sposo sarà certamente il luogo della celebrazione. Anche perchè nei dintorni è pieno di fattorie Chianti DOG e DOP, per finire a cantucci e vin santo, ma si fa tanto per parlare, perchè il Windsurfista è bastardo dentro e non mi sposerà mai. Tutte le pievi che abbiamo visitato sono deliziose, ma anche i borghi medievali da Lucardo al più grande Barberino Val D’Elsa.

Tutto questo dietro una collina. Letteralmente. D’altronde la Toscana è così, naturalmente bella, e non ha di certo bisogno di taroccamenti fotografici per dimostrarlo.

 

8 pensieri su “dietro casa

  1. donna allo specchio

    Anche il biondino “mi vuole bene” oops è bastardo dentro 🙂
    Comunque hai ragione, la toscana è bellissima, è una delle regioni più belle d’italia e merita la pena di visitarla tutta (peccato abbia dato i natali a Renzi che è bastardo dentro e fuori….

      1. Ho incontrato molte donne che mi hanno detto: “come è simpatica la vostra parlata toscana” ma nessuna di loro si è ma spinta “oltre”… (nemmeno se stavo zitto se è per questo!)

        —Alex

Rispondi

