un giorno anche il bene vincerà

Non c’è romanzo o film che si rispetti dove i buoni non debbano passare milioni di peripezie prima di vedere trionfare il bene. Non c’è risultato che tenga se non viene prima sudato. Come dire: buono tu sai che niente sarà facile, che ci sarà qualcuno che crederà di essere più scaltro di te, più intelligente di te, che non si farà scrupolo di accantonare buoni propositi, nel caso li abbia mai avuti, che non si farà scrupolo di corrompere, comprare, ammaliare valvassini e valvassarri. Ci sarà chi si circonderà di stupidi, ignoranti, di meschini e li farà sentire migliore degli altri con promesse di grandezza eterna.

Ci sarà la sconfitta. Ci sarà, e non sarà amara come ti aspettavi. Ti lascerà al contrario un senso di serenità e pace, ti convincerà che qualsiasi sconfitta sarà migliore della vittoria di chi non è onesto, di chi gioca scorretto, di chi si batte per far valere solo logiche che puzzano di marcio. Non di muffa, ma proprio di putrefazione, di cancrena.

Ci saranno le notti della sconfitta, dove invece di contare i morti e i feriti conterai i tuoi compagni di battaglia, ancora vivi, ancora forti, felici ed esaltati che si perderanno nei lunghi abbracci. Gli abbracci dei compagni, niente è più bello e confortante di abbracciare gli eroi sconfitti  che hanno dato tutto, ma proprio tutto. Niente è più bello che sentire il loro grazie, niente è più dolce del dire loro grazie e di ripeterglielo all’infinito con il tuo abbraccio. Vedere le loro lacrime che poi sono le tue e poi sorridere insieme .

Cadere. E rialzarsi. E capire che in realtà non siamo mai caduti. Perchè i buoni non cadono mai. Perchè essere sconfitti non significa essere perdenti.

Perchè poi alla fine il bene trionfa sempre.

Annunci

5 pensieri su “un giorno anche il bene vincerà

  1. Ammappate come sei epica oggi…! 🙂

    —Alex

    PS = ammiro la tua determinazione ed incrollabile fede nel futuro, io li avrei mandati tutti a cagare; comunque rinnovo la mia esortazione a pensare ad un freschissimo mojito in un posto altrettanto fresco e libero da zanzare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...