memoria corta

Un paio di giorni fa mi scrive, tramite il maledetto faccialibro, un mio ex-boyfriend dei tempi che furono universitari. Un olandese di Amsterdam, professione sminatore per l’ONU, un tipo che all’epoca era avvenente ora molto meno, alto alto-biondo biondo, una specie di marcantonio nordico che i miei amici avevano soprannominato “il Nibelungo”. Non sono mai stata innamorata di lui allo svenamento, era più una roba così giusto per far vedere che stavo con un Nibelungo che quando passava le ragazze si giravano. Ad ogni modo siamo rimasti abbastanza amici, lui è sposato, padre felice e ogni tanto mi manda i saluti.

Ecco, appunto due giorni fa mi scrive chiedendomi il nome del posto dove lo avevo portato a cena, con i miei amici, sulle colline di Firenze.

Io sono caduta dalle nuvole. Quale posto? Quali amici? Nebbia assoluta sull’episodio. Mi sono sforzata di ricordare quando e dove ma niente. Nulla. Il buio. L’oblio. Il niente. Tutto rimosso.

E più ci pensavo più mi rendevo conto che dei momenti passati insieme non ricordo quasi nulla. Giusto tre o 4 avvenimenti salienti, i minimi proprio, e il fatto che si beveva un litro di latte freddo la mattina appena alzato. Insomma l’ho conosciuto in una vacanza ad Amsterdam dove ero andata con una mia amica, due sfigatelle senza soldi,  probabilmente le uniche due italiane a non drogarsi quell’estate a Amsterdam, mi ricordo come l’ho conosciuto, mi ricordo il resto della vacanza ma poi dopo veramente poche cose.

Ma non è solo per lui, voglio dire, è così per tutti i fidanzati che ho avuto. E mi domando: ma è così per tutti? O sono io particolarmente smemorata? O forse noi ricordiamo solo le cose a cui diamo importanza? E voi, vi ricordate veramente tutto di ogni singola persona con cui siete stati?

Io alla fine ho dovuto confessargli che non mi ricordavo quale fosse il posto, soprassedendo al fatto che non mi ricordo proprio niente, ma temo mi abbia sgamato perchè mi ha scritto: “vergognati ah ah ah”. Speriamo non si sia offeso, effettivamente non è una cosa carina ma che ci posso fare, ho la memoria corta e credo oramai sia troppo tardi per migliorarla!

9 pensieri su “memoria corta

  1. guarda, proprio la scorsa domenica mi è capitato un album di foto dei tempi (non così lontani!) in cui ero ancora pellicolara, e le foto le dovevo per forza stampare. siamo immortalati io e il mio ex in giro per milano con un amico. io non ricordo assolutamente di esserci stata, avrei potuto giurare e spergiurare di non essere mai stata a milano prima di un colloquio di lavoro che feci almeno 3 anni dopo. a mia discolpa posso dire che ho ricordi a sprazzi di quell’anno, causa problemi di salute e farmaci con effetti collaterali sulla memoria, ma io da domenica penso a quelle foto e sono riuscita a ripescare solo un paio di vaghissimi ricordi (e solo coadiuvata dall’ex, a cui ho chiesto se secondo lui era successo davvero…)

  2. io non ricordo i nomi dei professori del liceo: e con tutte le madonne che gli ho mandato all’epoca, mi domando come sia possibile. Secondo me, facciamo solo spazio nel cervello buttando via le cose “inutili”…

  3. mah, io mi ricordo, invece… ma sono un caso particolare: ho una memoria abbastanza solida in generale, qualcuno mi tiene come archivio storico… 🙂 anche se negli ltimi tempi comincio a dare i primi segni di cedimento!

  4. mantiduzza

    idem. dimentico tantissime cose.
    una volta, ad un amico, ho dovuto chiedere: ma io e te ci siamo mai baciati?
    venendo così a scoprire di un’intera nottata passata su una panchina del parco a raccontarci e baciarci.

Rispondi

