lo status di pendolare

Alla fine il destino ha voluto che pure il Windsurfista diventasse pendolare. Nella mia stessa tratta di treno. Scendendo una fermata prima per la precisione.

All’inizio entusiasmo e paura si mescolavano. Come farò con la pioggia? e con la neve? e con gli scioperi? e con l’invasione delle locuste? Sua madre, la sua cara mammina, ma pure quel cretino di mio padre a rinforzare la dose: eh, ci sarà freddo l’inverno, e come farai con il caldo? e la neve? e la pioggia di rane?

Io ascolto sbigottita, io che dal 2008 sono obbligata per sacirficio d’amore a fare questo schifo di vita, io che non l’ho scelta, io che mi sento dire dalle mammine altrui e dai babbini miei che mi lamento, io devo sentire tutte queste moine per uno che ora prenderà tutti i giorni un treno.

Non è che perchè lui è maschio e io sono femmina e devo portare ancora la cesta in testa? ho il sospetto che sia così.

Per parafrasare Orwell: tutti i pendolari sono uguali ma i pendolari maschi sono più pendolari degli altri.

La vendetta si è già compiuta: ieri treno regionale delle 18.16 composto solo da due carrozze. E’stata la prima prova trenitalia per il Windsurfista, mi aspetto ora quella di livello superiore: treno di due carrozze con aria condizionata rotta.

6 pensieri su “lo status di pendolare

  1. il mio compagno è un pendolare soddisfatto e felice.
    A volte ci sono le mosche bianche, eh? a volte. Ma forse dipende anche dal fatto che fra un po’ si abituerà e magari anche lui sarà contento di non prendere più l’auto. Speriamo.

  2. scusa, ho mescolato i concetti…il soggetto della seconda frase sarebbe il Windsurfista. Insomma spero che dopo lo shock iniziale gli piaccia e trovi i lati positivi del pendolarismo (sì, ci sono!).

    1. ondalunga

      sicuramente, uno di questi è leggere e ascoltare la musica. Quello però che ho notato è che il mio pendolarismo non fa pena a nessuno mentre il suo sì O_O

Rispondi

