tempo di diete

Ondalunga è circondata da gente perennemente a dieta. Che però è perennemente sovrappeso. Ondalunga si chiede come  sia possibile che gente che si mette a dieta ingrassi invece di dimagrire. Ondalunga è maligna e cattiva e ha sempre pensato che chi parla tanto di dieta è perchè mangia troppo, si sente in colpa e non riesce a darsi una regolata. Pensa anche che ci sia molta disinformazione in giro, e soprattutto molta pigrizia.

Ondalunga pensa che se le dicono ” ma cosa ci vai a fare in bicicletta/piscina/step/SUP che tanto sei magra” è perchè non hanno mai capito a cosa serve lo sport veramente, e che per loro lo sport è un’imposizione, uno strumento per dimagrire e non invece un momento in cui ti diverti, ti scarichi, stai bene insomma. Ondalunga impazzisce a stare seduta un pomeriggio su un divano. Si annoia a fare la spola frigo-divano,  eppoi comunque nel suo frigo troneggiano yogurt verdura e fragole e non è che ci si possa ammazzare di yogurt verdura e fragole. Al limite può attaccare la vaschetta di gelato in freezer, ma generalmente non esistono vaschette di gelato e quando ci sono lei si dimentica che sono lì. Se Ondalunga ha fame mangia. Se non ha fame non mangia. Se si annoia esce. Se non può uscire balla. Di certo non pensa al cibo ossessivamente.

Ma veniamo al punto: la dieta Dukan.

Amiche e amici impazziti per la dieta Dukan. Che erano già impazziti per la dieta che tiene conto dell’indice glicemico dei cibi (EH????? MA CHE ROBA E’?) e che mi criticavano perchè ORRORE E RACCAPRICCIO mangiavo la pasta! e le carote crude! e le fragole e le ciliegie!

Insomma adesso hanno eliminato totalmente carboidrati e rischiano la chetosi a furia di mangiare bresaola e pollo. Che poi mi chiedo: ma uno tendenzialmente vegetariano, come me che ho in odio la carne e ne mangio davvero poca, come fa? Intanto l’inventore è stato radiato dall’ordine dei medici.

I suoi fans mi rispondono: ma funziona. E per forza, se elimini del tutto i carboidrati dimagrisci subito, ma poi dopo? Se non riuscivi a seguire la dieta del dietologo che ti faceva mangiare tutto come fai a seguire questa che è restrittiva in modo atroce? Dukan ha l’aria di un predicatore fondamentalista, non mi piace per niente. Perchè invece di seguire i dettami di questo tizio uno non si fa un esame di coscienza e comincia a mangiare in modo decente?

Io nell’arco di una settimana da 4 persone diverse, tutte in forte sovrappeso, ho dovuto ascoltare queste perl:

” siccome non mangio mai frutta sono carente di potassio, il mio medico mi ha fatto promettere che mangerò almeno una banana al giorno per il potassio e che perderò peso e mi muoverò così non deve darmi la pasticca per la pressione alta ” (donna di 39 anni)

“sai sono a dieta per dimagrire ” “ah bene, ma dove sei sento casino?” “al bar a fare colazione, alla colazione al bar non rinuncio davvero” (Cugina Problematica obesa di 46 anni)

“io non vado in bicicletta perchè non sopporto il sudore addosso” (uomo in sovrappeso di 40 anni che in compenso passa il suo tempo libero a leggere i libri di Dukan)

“sei troppo magra, ma ti nutri correttamente?” (Mister X, che dovrebbe nutrirsi correttamente  lui vista la panza. Sua moglie in compenso, che si vedeva ingrassata, mi ha detto che in 6 mesi ha perso 5 chili e onestamente sabato l’ho vista uno splendore).

Non pensate comunque che io mi senta sempre figa e infallibile. Mi sono vista gonfia in questo ultimo mese e mi sono presa dall’erborista una bella tisana drenante. Non faranno miracoli, ma su di me in genere funzionano. (Anche se il Windsurfista continua a guardare con sospetto il bottiglione pieno di roba verdastra e quando mi vede bere scuote la testa con disappunto).

 

 

 

 

 

Annunci

2 pensieri su “tempo di diete

  1. Non me lo dire….!
    Ho la sorella impazzita per la Dukan 😦

    Comunque io sono attualmente sovrappeso, non ho il tempo per fare lo sport che mi piace (corsa e bici) … Forse dovrei pensare anche io ad una dieta… ma seria però! (peccato che i miei propositi dieteschi si sfracellino miseramente sulla mensa aziendale e sulle trasferte…)

    —Alex

  2. io non riesco proprio a stare a dieta, e dovrei, non per il peso (anche se ho smesso di essere sottopeso, e questo mi fa sentire obesa!), ma per i troiai che mangio (temo eventuali analisi del sangue!!!) Ogni tanto vengo anche colta dall’impulso a fare sport, ma riesco a trattenermi benissimo :mrgreen:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...