chi si rivede

Ieri sera con il Windsurfista guardavo un programma-documentario su rai 5 e  mi pare di riconoscere il conduttore. Lo guardo bene e sì è proprio lui: Claudio De Tommasi, uno dei vj della fantastica e inimitabile Videomusic.

Videomusic. Ve la ricordate? Prima di MTV c’era lei. C’erano Rick and Clive. C’era Hot line, c’erano dei programmi musicali davvero musicali e davvero programmi. C’erano soprattutto un sacco di video. E di musica, che mi pare si sia un pochino persa. Voglio dire su MTV ci sono i tamarri di jersey Shore e i soliti idioti, su DJ Tv cose che non comprendo.

Non per fare la solita vecchia gallina nostalgica però Videomusic era davvero bella. Anche Caludio De Tommasi ci sembrava figo. Avevamo 16 anni per nostra discolpa. Facevano gli special sui Duran Duran e sugli Wham, un sacco di interviste in inglese non doppiate con sottotitoli.

Ora De Tommasi è su Rai 5, ha 50 anni se li porta bene e ieri girava per l’Abruzzo. Videomusic invece è stata ingoiata dalla modernità e dispersa nella galassia dei ricordi, frantumata dall’ingordigia mediatica e dall’appiattimento generale.

Nemmeno su You tube riesco a trovare niente.  Di quel periodo riesco a trovare solo qualcosa di Red Ronnie, capite??? Red Ronnie!

Annunci

6 pensieri su “chi si rivede

  1. Beh, videomusic era uno spinoff italiano di MTV che esisteva all’estero ma non in Italia.
    Ai “nostri” tempi trasmetteva le cose che andavano di moda allora.
    Poi essendo una TV con un target fisso non ha seguito i suoi ascoltatori originali ed è rimasta (la sua erede MTV, intendo) alla fascia di età “teenager” e quindi a quello che va di moda adesso tra i suddetti (che debbo dire, forse con un po’ di puzza sotto al naso) sembrano più stupidi e di gusti dozzinali di quanto non lo fossimo noi alla loro età!

    —Alex

    1. ondalunga

      era molto meno standardizzata di MTV. non è detto che roba per teen= schifezze. dipende però che cosa propinano ai teen 😦
      ad esempio basta ciccione sedicenni con bambini, è terrificante, un se pò vedè

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...