la deprimenza

La deprimenza è un termine coniato dal genio incompreso di mio fratello. Essa è una condizione esterna, un insieme di fattori che immalinconiscono, che deprimono insomma. Diversa dalla depressione perchè la depressione è uno stato. La deprimenza no.

Per spiegarmi meglio. Ieri mattina il Windsurfista è partito per la Russia in trasferta di lavoro lasciandomi in un Sobborghino gelato da sola fino a domenica. Nel frattempo un terribile raffreddore si è impossessato di me, gli ormoni si sono allineati in una formidabile SPM, la solitudine verso le 16.00 si è fatta sentire nonostante per lavoro fossi connessa con metà del mondo interessato alle vicende dell’altra metà del mondo (insomma più o meno vabbè comunque non ero proprio isolata ecco). Fuori un grigiume e un paesaggio da steppa siberiana.

Ecco cosa è la deprimenza.

E allora per evitare che la deprimenza si trasformi in tristezza dobbiamo escogitare qualcosa di illuminante, di allegro, di rilassante. Io ieri ho fatto così:

  • riflessante mogano profondo L’Erbolario per i capelli e, dopo, maschera nutriente/ristrutturante Helan
  • scrub con il mitico scrub termale Collistar
  • mi sono spalmata di olio d’Argan
  • ho impastato del pane con semola rimacinata di grano duro e ci ho aggiunto semi di lino e semi di sesamo
  • ho fatto il budino di pane con il pane che avevo raffermo da giorni

La deprimenza a quel punto era quasi sparita. Ho anche pensato che ci fossero persone più in deprimenza di me, ad esempio quando alle 20.15 mentre ero in un momento topico di Torchwood e mi ha telefonato da Bruxelles Mister X per lavoro: da solo, a quell’ora a pensare e pianificare cose, per carità importanti, mi è sembrato in totale deprimenza. Secondo me la deprimenza è telepatica e contagiosa.

Stamattina va decisamente meglio, complice sole e temperature meno ucraine ma il Blizzard è in agguato e temo ricadute di deprimenza, almeno fino a domenica quando il Windsurfista tornerà a farmi sorridere.

 

 

7 pensieri su “la deprimenza

  1. laura

    Deprimenza= sembra un mix tra decadenza e depressione. Spero -per aver letto il post- di non averne subito il contagio. In caso di assenza considerami giustificata.
    (… usi l’olio di Argan per il corpo? Io lo uso solo sui capelli, li ho molto lunghi, e per il corpo l’olio di mandorle dolci, mi piace il suo profumo … ma sto divagando ….. sarà già la “deprimenza”?)

Rispondi

