perdere colpi

Domenica 29 ore 21.30 controllo la mia borsa per assicurarmi che ci sia tutto il necessario dentro, onde evitare tragedie mattutine. Tipo portafoglio, abbonamento, treno e chiavi ufficio. E spunta da una taschina laterale un bollettino con scadenza 30 gennaio.

Quale tregenda.

Io sono una di quelle persone che non aspetta mai l’ultimo giorno per pagare bollettini in scadenza per due ragioni: la prima è che prima vado più sono sicura di non dimenticarmene perchè non posso sopportare l’idea di essere morosa, fosse anche solo per 2 euro; la seconda è per evitare la solita fila di persone che si accalcano agli sportelli l’ultimo giorno possibile per evitare morosità. Ricordo litigi con mio padre per tutte le scadenze scolastiche a cui lui doveva per principio arrivare fino all’ultimo giorno. Una cosa che non ho mai sopportato.

Quel bollettino io ero sicura di averlo pagato prima della partenza per la montagna proprio perchè volevo evitare di dimenticarmene. Invece eccolo lì a dimostrare che inesorabilmente perdo colpi.

Trovare a Firenze una sede delle poste senza fila chilometrica si è rivelata, in ben 4 momenti della giornata, un’utopia quindi sono uscita in fretta dall’uffcio non troppo tardi e mi sono precipitata a velocità di treno in quel di Sobborghino. Dove ovviamente ho trovato una fila mortale ma erano appena le 18.15 e avevo tutto il tempo di far fronte a questa incombenza.

Intanto ho rimuginato su come ho fatto a dimenticare.

Arrivato il mio turno l’impiegata mi fa gentilmente notare che il bollettino è già stato pagato. Come scusi? “Eh sì, questi bollettini di nuova generazione non sono come quelli di una volta che ti rimaneva la ricevuta, questi vengono riconsegnati” e mi mostra un microscopico codice di avvenuto pagamento che io ovviamente non avevo notato nel panico da morosità oramai impossessatosi di me.

Con molto autocontrollo, e con qualche lacrima agli occhi, la ringrazio e le dico che pazienza, non sapevo, ora lo so meglio così. Peccato per la mezz’ora di fila. Ecco, sottolinea lei, le volevo dire questo. Eh grazie comprensiva, mi stia bene.

Esco dalla posta intirizzita e sferzata da un vento siberiano felice e triste allo stesso tempo, un susseguirsi di stati d’animo che riconducono ad un’unica e innegabile verità : sto perdendo colpi.

12 pensieri su “perdere colpi

  1. Io invece ho un mio personalissimo mantra che probabilmente ho ereditato dal 50% dei miei geni di origine meridionale: “non pagare oggi quello che puoi pagare domani” e quindi pago sempre l’ultimo giorno disponibile con conseguenze che potete immaginare 😉

    E comunque non stai perdendo colpi… al massimo un paio di diottrie! 😀

    —Alex

  2. laura

    Tutto è bene ciò che finisce bene: in fondo bollettino pagato nei termini.
    Andando avanti nel tempo…. è tutta una perdita di colpi, cara mia. Facciamocene una ragione anche se a malincuore.
    Ripensando al contenuto della tua borsa, io dovrei aggiungere: chiavi di casa, fazzolettini di carta, tesserino aziendale, chiavetta per il caffè, agendina tascabile, due cellulari, halls senza zucchero, penna, astuccio con dentro cipria – matita occhi – rossetto e spazzola, due mollettoni per i capelli ed una piccola coccinella di ceramica -grande come un fagiolo- che dovrei incollare sul pc dell’ufficio ma ancora non l’ho fatto. Sono sicura di aver dimenticato un sacco di cose, anch’io …. perdo colpi.

    1. eh io cerco di capire se nella mia borsa ci sono le tre cose vitali: cellulare, portafoglio e chiavi ma dentro in genere c’è un bazar! infatti poi non trovo mai cellulare portafoglio e chiavi quando mi servono….. 🙂

Rispondi

