esperimenti riusciti

Mentre un gruppo di trogloditi assediava Roma io assediavo la cucina con la mia furia impastatrice. O meglio, una furia da assenza di dolcezze casalinghe. E quindi.

Il primo passo l’ho fatto per compiacere un Windsurfista in crisi da astinenza da rotolo alla marmellata. Non per dire ma il mio rotolo alla marmellata è buonissimo, il trucco sta nel riuscire a fare un biscuit non troppo biscuit e un pan di spagna non troppo pan di spagna. Trovata la ricetta giusta tutto sta nella capacità di sbattere bene i rosso con lo zucchero. Rigorosamente con il cucchiaio di legno. Per favore niente frullatore a immersione! Uno poi si chiede perchè non gli vengono i dolci.

Ma l’esperimento a cui più tenevo è senza dubbio quello del latte alla portoghese. Temevo infatti una pessima riuscita a causa del forno del Windsurfista, entità sconosciuta, instabile e poco prevedibile e invece il risultato è stato oltre ogni limite.  Ce lo siamo finito tra domenica e stamattina in due. Un latte alla portoghese per 6.

Avete bisogno di altri commenti?

13 pensieri su “esperimenti riusciti

    1. Reperire le cocotte per la Crème Brulée è stato il mio incubo.
      Alla fine le ho comprate in Francia e me le sono portate dietro (un paio di chili di roba!) da laggiù, che qui sembravano merce sconosciuta…

      —Alex

  1. Avete bisogno di altri commenti?

    Sì, delle ricette! 😀

    In cambio posso condividere tutti i segreti della Crème Brulée che, modestia a parte, mi viene benissimo!!! (anche in una versione iperveloce e senza panna adatta per gli ospiti dell’ultimo momento)

    —Alex

    1. il latte alla portoghese non è altro che un creme caramel che da noi però si chiama latte alla portoghese, anche in Portogallo tra l’altro. Non mi chiedere la ragione, mi è oscura! 🙂

Rispondi

