Andalucia on the road

Dai portici di Cordoba

ai tramonti di Granada

passando per villaggi perduti, come allucinazioni dell’estate mediterranea

siamo approdati a Tarifa tra il Mediterraneo e l’Atlantico per sfogare frenesie marine. Infine Sevilla, o meravigliosa Sevilla, i tuoi tramonti ventosi sul fiume sorseggiando mojiti e cerveza e ovviamente foto non ancora scaricate. ( non mi biasimate, è durissimo ritornare alla routine anche quella tecnologica).

Siamo entrati infine nella Sierra e abbiamo percorso circa 1500 km. Uscendo dalle consuete rotte turistiche, quasi inconsapevoli di questo fatto, abbiamo scoperto villaggi dove la nostra presenza attirava curiosità. Il mio cappello di paglia forse. E nei barrini le domande da dove venite, ah italiani, e poi cerveza e tapas praticamente regalate. Tipo il prosciutto affettato lì per lì come è consuetudine, in abbondanza, in una Baeza deserta nell’ora della siesta. O il vecchietto a Benecaoz (paese che a noi è parso popolato da lui, un mulo e un cagnetto) che ci dice “non rimanete qua, andate dove ci sono i turisti ” e il nostro spagnolo è troppo scarso per capire se è una gentilezza o se effettivamente ci sta cacciando via.

L’Andalucia è anche il mai monotono paesaggio mediterraneo di olivi, girasoli , di querce da sughero e di eolico e fotovoltaico.

E’ l’opulenta morbidezza di Granada e delle sue notti accese di luci, di signore con il ventaglio, di famiglie che riempiono le cerveterie, di giovani ovunque, con la sua Alhambra che osserva secolare il passaggio di popoli e dei.

Infine l’Atlantico a volte ventoso, a volte luccicante come una gemma, che mi invita a percorrerlo a pagaiate tra pesci di orgni tipo e con l’inquietante domanda che non mi abbandona mai:

– ma nell’Atlantico ci sono gli squali?-

no, vero?

Annunci

9 pensieri su “Andalucia on the road

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...