effetti di stagione

A voi le stagioni danno degli effetti collaterali?

Pongo questa domanda perché mi sto rendendo conto di quanto sia suscettibile il mio umore al seconda della stagione. Letargo invernale, euforia estiva, senso di rinascita in autunno. E la primavera?

Mi pare di soffrire di una vera sindrome bipolare, alterno giornate di euforia a momenti di depressione. Tanto da essere visibile all’occhio di un più attento osservatore che sabato mi ha chiesto la ragione dei miei occhi tristi.  Eppure fino a 20 secondi prima avevo un sorriso stampato in faccia.

Ebbene credo che la primavera da sempre mi faccia questo effetto, sono gli ormoni in risveglio? sono i pollini nell’aria? è il cambiamento di alimentazione? chissà.

So che piangerei per niente e riderei per un altrettanto niente, ho voglia di uscire ma allo stesso tempo vorrei scappare da tutto. Insomma mi pare di avere delle vere e proprie  fasi maniacali e fasi depressive.

Stamattina sono in piena fase depressiva, che sia il lunedì?

Annunci

6 pensieri su “effetti di stagione

  1. A me la primavera (allergie a parte) mi rende euforico, l’estate già un po’ depresso perché il bel tempo è agli sgoccioli ed in ogni caso perchè mi rendo conto di essere più vecchio di un altro anno.
    Autunno ed inverno sono depresso nero.

    Comunque, come scrivevo da qualche parte, la primavera è la stagione delle promesse mancate.
    All’inizio uno fa progetti, stila liste di cose che si vorrebbero realizzare nella bella stagione: viaggi, concerti, vacanze, nuove relazioni; poi allo scoccare delle prime piogge ed all’accorciarsi delle giornate si fanno i primi consuntivi e ci si accorge che si è fatto poco o nulla e la depressione prende il sopravvento.

    —Alex

      1. Beh è provato che la luce, specialmente quella solare, stimola la produzione di Vitamina D3.
        Alcuni pensano che abbia pure un’influenza sulla produzione di altri ormoni come la melatonina e la serotonina che influenzano l’umore.

        Quindi quasi sicuramente è anche una cosa fisica…

        —Alex

  2. anch’io alterno umore allegro a depressione galoppante (ma per quella in questo periodo ho i miei buoni motivi!), ma più che altro ho sonno. Tanto tanto sonno… Ogni mattina la sveglia mi traumatizza, sigh. In compenso sono uscita dalla fase di letargo serale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...