Chi dorme non piglia pesci

Ieri pomeriggio in sezione si sono programmati gli incontri del movimento, la maggior parte dei quali avviene naturalmente la sera per ovviare agli impegni lavorativi degli iscritti. Fino a che vivevo a Firenze, seppur con fatica, andavo regolarmente, ma da quando vivo nel Sobborghino la voglia di uscira una volta tornata a casa o peggio ancora fermarmi da qualche amica in città è scesa quasi a zero.

La verità è che sono molto stanca. E pure molto pigra.
Mi ha sempre comportato uno sforzo enorme uscire la sera, in inverno sia ben chiaro perchè l’estate al contrario mi piace uscire.
Ho passato una giovinezza torturandomi per non dare continuamente buca agli amici con scuse di ogni tipo (dalle mestruazioni al raffreddore agli esami da preparare), una svogliatezza aiutata dalla mancanza di posti interessanti. Sì insomma c’erano i soliti 3 locali, la solita gente e le solite cose. Pensare a qualcosa di alternativo men che meno, a parte il cinema, i concerti dei miei musicisti preferiti e eventi letterari non ho mai trovato divertenti i luoghi alternativi tipo i centri sociali.
Il bello è che sono sempre passata come un tipo mondano.
Il che è vero nel senso che mi piacciono le feste ben riuscite, gli eventi artistici/culturali, e siccome in certi posti circola spesso un certo tipo di gente mi considerano pure snob. E vabbè.

Premesso tutto questo, d’accordo oppure no, fatto sta che preferisco starmene in casa.
Tanta gente sta a casa, ma almeno fa qualcosa. Sento parlare di ore piccole su internet, film visti all’una di notte, roba tremenda. Io alle 22.30 vado a letto. Se va bene riesco a leggere mezz’ora altrimenti buonanotte.
A volte vado a letto anche prima.
Ammiro spassionatamente le persone che dormono 4-6 ore e riescono a fare molte cose. Io devo dormirne almeno 8 e già mi sembrano poche.
Alle 21 il mio cervello va in pappa e chiude le seracinesche.
Mai studiato la notte infatti. Mai dormito meno di 9 ore prima degli esami, pena la mancanza di lucidità.
Un dramma.
Immagino che questa sia la ragione per cui non ho fatto carriera.
Mio padre mi ha sempre disprezzato per questo.
Però lui soffre di insonnia e ha un monte di acciacchi, mente io non ho nemmeno ancora una ruga. E non so cosa voglia dire l’insonnia. Non soffro neppure per il jet lag: recupero ronfando beatamente per le 12 ore successive al volo, sia che vada verso est che verso ovest.

Tutti gli amici la sera sono su skype.
Io credo di non essermi mai connessa su internet dopo le 20. Mai chattato infatti. Probabilmente mi addormenterei sulla tastiera.

Poi dormire mi piace davvero. Quando arrivo a casa penso con beatitudine al momento in cui mi metterò sotto il piumone. E da quando ho cambiato cuscino va ancora meglio.
Dormo in aereo, dormo in nave, in macchina e in treno. Dormo al sole in spiaggia, dormo sotto il susino nel giardino dei miei, mi piaceva dormire sui prati in montagna. Stranamente l’unico posto dove non dormo mai e dove mai mi addormento è il divano. Forse perchè per me dormire è dormire veramente e non amo molto le pennichelle. Chissà.
Di certo c’è la mattina alzarmi con il buio mi sembra un contrappasso esagerato per questo vizio che possiedo, una croce che mi porto stoicamente nell’attesa che il mio desiderio irrealizzabile si realizzi ( e cioè alzarmi almeno alle 7 e 30 e non un’ora prima come faccio ora).

Non oso immaginare se avessi un bebè.
Il Windsurfista mi rassicura: se prenderà da te, mi dice, dormirà, dormirà,dormirà e basta.

2 pensieri su “Chi dorme non piglia pesci

  1. Non lo vedo come un dramma!
    Dormi tranquilla 😉

    (te lo dice uno che, è vero riesce a dormire ovunque ma che al contario di te non riesce nemmeno a concepire l’andare a letto prima di mezzanotte!)

    —Alex

Rispondi

