Lo sport è salute

E’ una cosa in cui ho sempre creduto.Mens sana in corpore sano.

Ritengo fondamentale per la mia salute psico-fisica fare un’attività sportiva e la faccio da quando ho 4 anni.

Da parecchi anni mi diletto in piscina: 3 volte la settimana , poi per qualche anno 2, ora ho di nuovo la possibilità di farla per 3 giorni.Piscina vicina al luogo di lavoro, pausa pranzo larga, assolutamente perfetto.

Così il primo di ottobre mi sono iscritta 3 ore alla settimana.

Nonostante la pausa estiva ho cominciato con 1500 metri a botta, e dopo anche 1600-1700.

Veramente fiera del mio tono muscolare.

Poi il dramma: la scorsa settimana periartrite, mentre questa un feroce mal di gola, tra l’altro preso ieri in acqua per via della bassa temperatura. Insomma sono un catorcio e a quanto pare per colpa del nuoto. Ho perso in totale già 6 ore che sono tantissime e mi sale un nervoso ma un nervoso, perché credo che se fossi andata a sculettare in palestra non avrei avuto tutti questi problemi. Quindi guardo con malumore il Windsurfista che la mattina si alza alle 6 e 30 per entrare in vasca alle 7 e mezza e io invece non riesco neppure a spogliarmi e tossicchio in giro come una vecchietta.

Mi dicono che sono esagerata, che per qualche ora persa non succede niente ( e comunque avevo pagato e già per questo sono incattivita). Il fatto è che questa è una stagione infelice e avrei dovuto prevedere che, anche se adoro l’acqua, è molto facile prendere dei colpi di freddo.

Ad ogni modo, dato che lo sport è salute, ecco alcune simpatiche conseguenze che mi fanno riflettere sull’effettivo significato di tale frase:

  • Ho i piedi pieni di microfratture ricomposte causa a causa della ginnastica ritmica
  • Ho le ginocchia con cicatrici per i voli dalla bicicletta
  • Mi sono fratturata una mano a sciare nel 2003
  • Mi sono fratturata due dita del piede saltando con la corda
  • Ho un principio di lordosi sempre a causa della ginnastica ritmica
  • Ginocchio destro dolorante ( cause possibili: bicicletta, corsa e sci)

Alcuni momenti veramente brutti sempre causati dallo sport:

  • Una pallonata in viso durante una partita di pallavolo
  • Diverse rocambolesche ( e dolorose) cadute dagli sci
  • Alcuni magistrali capitomboli con la mountain-bike
  • Una caduta da cavallo (nessun danno apparente ma una gran paura lì per lì)
  • Diversi rovesciamenti con bevuta dalla canoa

Elogio alla pigrizia dunque, che risparmia il fisico da danni.

A questo proposito ricordo un ortopedico che affermò giulivo dopo un’approfondita anamnesi. – Fa proprio bene a essere così attiva: lo sport è salute!-

Poi mi mise l’ingessatura.

9 pensieri su “Lo sport è salute

  1. D’accordo con l’ortopedico; lo sport è veramente salute e non solo fisica, anche psichica.
    Lo noto adesso che è da gugno che non posso fare assolutamente alcuno sport ed osservo le conseguenze.

    Certo, alcuni sport sono più traumatici di altri, specialmente se praticati agonisticamente ma cos’è che non è anche minimamente “pericoloso”?

    Non ci pensare, riguardati e poi di nuovo in vasca!

    —Alex

  2. dancin' fool

    🙂 cmq fai benissimo a perseverare! te lo dice una che pensa 500 volte al giorno alla tessera scaduta della piscina (e ovviam latita).

    qui a lavoro c’è gente che va a correre in pausa pranzo… ho provato a convincermi ma non ci sono riuscita!

    mille applausi a te (e cmq io ho la tosse pur facendo la pigra)

  3. sono come te, una fan dello sport.
    perche’ mi fa sentire meglio, nel corpo e nello spirito.
    anche non andare in palestra ha conseguenze.
    Perdi subito il tono muscolare. Purtroppo.
    Non necessariamente si va in palestra per sculettare:)

Rispondi

