La giornata dei mancini

Fateci gli auguri: oggi è la giornata dei mancini.

Quel 13% della popolazione mondiale che per secoli è stata vista con sospetto e che ancora oggi qualche becero ignorante reputa menomata.

Che in effetti menomata mi sento quando devo usare le forbici, tagliare il pane, stirare e scrivere su una lavagna.

Sono tutti traumi che un mancino si porta dietro, dai primi inutili tentativi di copiare il gesto del genitore destrorso per allacciarsi le scarpe all’infelicità nel non essere veloce ad acchiappare la pistola dal cinturone che i nonni ti legano sempre a destra.

Eppoi la scrittura.

Ora noi bimbi anni ’70 non abbiamo avuto maestre che abbiano tentato di correggerci, la mia per esempio è stata molto paziente con me dato che scrivevo da destra a sinistra con dei risultati catastrofici. Ma mia madre è stata “corretta” e il risultato è che non ha mai avuto nè una calligrafia leggibile nè una grande passione per la scuola. Peccato perchè disegna e dipinge molto bene,  immagino che avrebbe potuto fare di meglio con la sinistra.

Io ho sempre usato la mano sinistra per tutto (eccetto ora il mouse, provate voi destrorsi ad utilizzare il mouse a sinistra e vediamo chi è il più versatile), il piede sinistro per l’appoggio sulla tavola, e il braccio sinistro per l’appoggio a nuoto.

Ho sempre avuto il terrore delle lavagne a gesso e delle stilografiche, non sono mai riuscita a fare un lavoretto manuale con le forbici ergo non ho mai imparato nemmeno a cucire.

Ho notato che tra i Federalisti moltissimi sono mancini, una marea, e non credo sia solo una coincidenza visto che precchie personalità politiche di oggi, e del passato, lo sono.

Insomma un pochino “ino” orgogliosa di essere in quel 13%, ammetto di esserlo.

Sarà che oggigiorno vivamo il periodo della riscossa.  Sarà che non siamo più considerati strani o dementi, nonostante qualche imbecille di genitore indichi con rammarico il fatto che il pupo sia un mancino.

L’ignoranza è la madre della superstizione. Noi mancini (e i gatti neri) lo sappiamo benissimo.

3 pensieri su “La giornata dei mancini

  1. auguri in ritardo e un piccolo suggerimento per il mouse (che forse sai giá) i tasti destro e sinistro si possono invertire! magari ti torna comodo.
    sono destra, ma come tanti ho “il cuore a sinistra”.
    🙂

  2. Ho capito, a te occorrerebbe un negozio tipo quello di Ned Flanders!

    Scherzi a parte; io sono un tipo strano.
    Sono naturalmente destro (non nel senso politico!) e non sono stato certo corretto da piccolo, però faccio moltissimi gesti da mancino e mi riescono pure!
    Le uniche cose che non faccio da mancino sono scrivere ed arrotolare gli spaghetti.

    Per il fatto che vi siano nella storia un sacco di personaggi illustri mancini, io ho una mia personale teoria: la genialità è spesso associata all’anticonformismo o più semplicemente alla capacità di pensare fuori dagli schemi. Mi sembra un collegamento molto probabile quello fra il mantenimento delle tendenze mancine a dispetto del conformarsi alla predominante supremazia dei destri (specialmente nel passato), e la libera espressione della loro genialità, cosa che li potrebbe aver avvantaggiati socio\culturalmente…

    Ho mangiato forse troppa peperonata?

    —Alex

  3. Io un pò penso che sia per il famoso emisfero destro più sviluppato che è quello della creatività e quindi dell’essere fuori di balcone 😉 oppure magari è l’abitudine ad adattarsi ad un mondo di destri che ci rende più determinati. Ovviamente poi dipende dall’individuo.
    Cmq sì il negozio di Nel Flanders mi ci vorrebbe proprio….anche Bart è mancino mi sembra…o mi sbaglio? 🙂

    La peperonata è un allucinogeno!

Rispondi

