Agosto

Stamattina la stazione sembrava una di quelle stazioni dei film western americani: una stazione fantasma. Deserta, immobile, l’aria rotta dall’umidità che è poco western e molto fiorentina. Sarebbe stato bello vedere un rotolo spinoso volare nella polvere ma quello è un ricordo che mi porto dal viaggio americano. Spine comprese.

Avrei una gran voglia di essere a casa mia in quel di Apuania, nonostante il carnaio delle spiagge, sia perchè in questo periodo ci sono molte attrattive, tipo i fichi che maturano, le sagre del lardo e dello sgabeo, feste in spiaggia ecc, sia perchè ci sono le mie vecchie amiche confluite da Roma e da Monaco e quindi ho una voglia matta di passare del tempo con loro anche perchè non ci vediamo mai tranne che su faccialibro e skype.

Così dopo anni di vacanze agostine della sottoscritta quest’anno il ferragosto si ripasserà nel mio giardino con una grigliata come ai vecchi tempi.

Che di vecchio ormai ci siamo solo noi, i miei gatti e la pastora tedesca ma la grigliata sotto il pergolato è sempre stata una cosa carina. Se poi ne abbiamo voglia ci mettiamo pure a friggere gli sgabei. Eppoi ora ci sono i pargoli romani e teteski e il nipote ondalunghesco che è già fetente e ruba le moto  dei bambini più grandi , le inforca, dà un’accelerata e fugge tra le siepi con mia sorella dietro. Che insomma a 15 mesi le pare un pò presto farlo guidare.

Agosto è anche la mia mollezza dell’indugiare su una branda con un libro in mano e bere lo sciroppo di menta o il latte di mandorla. E’ la raccolta delle prime more e dei fichi. Sono i fuochi sul mare, sono la frittura di paranza, sono le giratine al Forte in bici.

E’ inumano rimanere in ufficio a fare i quiz di facebook.

Quindi venerdì piglio la mia borsa e vi saluto. Un pò di sano agosto apuano non può farmi male.

5 pensieri su “Agosto

  1. Quand’ero 10-15enne mi sono sempre restati antipatici i ferragosto passati forzatamente in Versilia.

    Nella tristezza di questi giorni (e passati 25 anni) un po’ li rimpiango.

    Divertiti!!!

    —Alex

  2. @Alex:Quando ero ragazzina i miei mi portavano tutto il mese di luglio in un posto solitario e selvaggio a fare campeggio per un mese….quindi i ferragosto versiliesi-apuani li aspettavo in gloria!
    Cerca di non essere troppo triste, bisogna sempre guardare avanti e mai indietro.
    @valeria: mi sento meno in colpa per il lavoro ora!

Rispondi

