Lasciateci gli Europei

Rieccoci come tutte le volte che iniziano eventi calcistici quali mondiali ed europei.

Premetto due cose: la prima è che seguo volentieri in tv quasi tutti gli sport eccetto il ciclismo e le moto, con una predilezione particolare per il nuoto ( adoro questo sport ) e la ginnastica (specialmente la ritmica dato che sono una ex ginnasta), la seconda è che mi piace il calcio.

Sissignore, mi piace il pallone, mi piacciono le partite, mi piacciono i calciatori.

Non mi vergogno ad ammettere che vado persino allo stadio.

Succede.

Non è detto che bisogna per forza essere degli analfabeti per divertirsi alle partite di pallone.

Quindi può capitare di incontrare persone che snobisticamente si lamentano del fatto che in questo periodo in tv ci siano solo gli europei.

Prima, nemmeno quelli. Almeno ora dopo cena preparo le mie torte o stiro o lavoricchio guardando qualcosa di interessante. Eppoi ammetto che mi piace organizzare con i miei amici serate a base di tramezzini, birre e calcio. E’ divertente, via. I libri e il teatro ci sono tutto l’anno, gli Europei no.

E invece.

Capita che la mia sezione organizzi la riunione mensile proprio durante la partita dell’Italia nei quarti di finale del mondiale 2006. Capita pure che tutto il Movimento decida di organizzare una conferenza organizzativa un fine settimana in cui l’Italia si gioca una semifinale. Capita che mi sento dire dall’amato Windsurfista che il calcio fa schifo, e che palle e che noia.

Possibile che tra i milioni di uomini che popolano il continente europeo mi doveva capitare quello che non sopporta il pallone e che cambia canale se mi sto guardando la finale di Champions League?Possibile che so che litigheremo sabato sera per via della partita, perché io al campeggio vorrò passare la serata davanti al maxischermo del bar? Italia o no?

Son problemi grossi.

Credo ci vorrebbe una maggiore tolleranza da ambedue le parti. Io lo lascio libero di organizzarsi come vuole, ma lui deve lasciare me. Non obbligo nessuno a guardare la partita. Ma non voglio essere obbligata a passare una serata con delle persone così tristi da non riuscire ad eccitarsi per il 4-1 dell’Olanda sulla Francia.

Avete presente Fantozzi e la corazzata Potiomkin? Ieri mentre ascoltavo le noiosissime elucubrazione mentali di un gruppetto che lanciava anatemi contro quei dementi che seguono gli Europei mi veniva in mente lui, Fantozzi, che dopo aver perso la partita si alza e pronuncia una frase che gli procura 92 minuti di applausi.

Ecco, alla fine penso che il rischio di chi vuol fare l’intellettuale duro e puro è proprio quello. Non c’è niente di male a divertirsi. Anche se il calcio è quello che è.

Ammettiamolo, anche la politica è quella che è ma si continua a farla persino con passione. Persino i libri ormai sono quelli che sono ma non mi sognerei mai di smettere di leggere.

Infine, durante gli Europei ricominciano i messaggini con tutti i miei amici sparsi per l’Europa, olandesi, tedeschi, portoghesi, francesi, e vi assicuro  che è anche questo è un modo come un altro di sentirci vicini.

2 pensieri su “Lasciateci gli Europei

  1. stx

    Sai benissimo quanto poco appassionato sia di calcio.. ma mondiali ed europei esercitano un fascino ‘olimpionico’ anche su di me.
    Quindi.. speriamo di vedere almeno una bella partita stasera.. biscottone o no.

    E comunque (rispondendo al tuo Fantozzi con un geniale Benignie)
    ‘Energia Ceccarini’ !!

  2. io sono felice che ci sia qualcuno come te che va allo stadio.
    un po’ di piu’ come te e nessuno si picchierebbe per una squadra.

    io non guardo mai il calcio, le trasmissioni serali, soprattutto quelle domenicali, quelle in cui si chiacchiera di goal presi, fatti, mancati, mi hanno sempre messo una grande angoscia. Uno dei motivi per i quali sono felice di essermene andata e’ proprio questo, non rischio di incappare in programmi del genere.

    europei e mondiali pero’ li guardo. e con passione.

    per il resto solidarieta’ al windsurfista 🙂

Rispondi

